NEWS 2021

ESCURSIONI IN VALLE ELVO

Da domenica 1 agosto inizierà ad operare sulle montagne biellesi, e in particolare in Valle Elvo, un mezzo per escursioni di gruppo in montagna. L'Associazione di Promozione Sociale Oltrebsoco, sempre attiva con nuove iniziative volte alla valorizzazione e alla promozione del territorio, ancora una volta non mancherà di stupire.  Una originale proposta che non potrà non farsi notare.

Soprannominato Torpy, il suo vero nome è VM 90 Torpedo Iveco, un ex mezzo militare che dopo un’eroica carriera è ora a disposizione per gruppi che vogliono scoprire in modo diverso ed amare il nostro territorio. Mezzo tattico polifunzionale, è stato utilizzato dell'esercito italiano in diversi scenari internazionali: poteva essere aereo-trasportato, paracadutato da 150 metri d'altezza e trasportare una squadra di 10 soldati per azioni di intervento rapido o di pattugliamento. In dotazione al Battaglione San Marco, ai Paracadutisti, ai Carabinieri e ai nostri Alpini, ha partecipato alla guerra in Afghanistan. Reduce da Nassiria in Iraq, è stato utilizzato dalle Nazioni Unite per le operazioni di peacekeeping. Congedato, è il caso di dirlo, dall'Esercito è stato venduto all’asta. Dopo un totale e accorto restauro che ha portato motore e carrozzeria a nuovo, è stato riomologato e ritargato; l'Associazione OLTREBOSCO lo ha voluto, progettato e realizzato per nuove, entusiastiche iniziative. Bianco, ma tutt'altro che mimetico malgrado i tre verdi del colore dell'Associazione, è telonato, quindi integralmente apribile nelle giornate di bel tempo, può trasportare un equipaggio di otto persone accompagnate da autista, ma anche guida narrante, attraverso dieci diversi itinerari.

Potrete vedere spesso Torpy pronto a partire sul piazzale del Santuario di Oropa, ma meglio prenotare la vostra escursione. Potrà anche essere richiesto da gruppi precostituiti di amici per creare uno specifico itinerario, da nuclei famigliari o per stupire in un'occasione davvero speciale. Scegliete il vostro equipaggio e la vostra avventura per scoprire le nostre montagne biellesi.

Programma e modalità di partecipazione nella pagina dedicata

 

.

Programma dettagliato e modalità di partecipazione nella pagina ESCURSIONI IN VALLE ELVO

LA CENA DI SABATO

 

 

Avvolti dall'abbraccio di piante secolari,
in una magia di luci e suoni del bosco.

 

In caso di maltempo la cena sarà servita in baita
Necessaria la prenotazione

il pranzo di sabato e di domenica

 

Nell'accogliente e fiorito Cortile dei Racconti,
in un’atmosfera rilassata, a contatto con una natura straordinaria.

Il Menù è alla carta
Prenotazioni: 331-7095957 - 015-8853280

In caso di maltempo il pranzo sarà servito in baita

SCEGLIETE E RISERVATE IL VOSTRO TAVOLO
PER ASSISTERE AL CONCERTO


 

DOMENICA 1 agosto - ore 15.30

  OBRIGADO GALERA

Stefania Ponzetti (percussioni), Gabriele Artuso (flauti),
Giuseppe Troncale (tastiere), Stefano Solani (contrabbasso),
Mario Marazzato (batteria) 

Un viaggio musicale nella poetica del Brasile e della musica di origine africana ed afroamericana, passando dalla bossa nova di Antonio Carlos Jobim al suono creativo di Egberto Gismondi e alla gioia di Miriam Makeba e Pat Metheny, per tuffarsi nel grande jazz di Dizzi Gillespie e Horace Silver.

.

Programma completo nella pagina CONCERTI 2021

merenda sinoira

 

Dalle ore16, Oltrebosco propone un'antica e tipica usanza piemontese.
Sotto il pergolato, nel Cortile dei Racconti, prodotti del territorio a 100m zero.

AGRIGELATERIA

 

Com'è ormai tradizione, nel pomeriggio ci sono i GELATI DEI MAESTRI DI SLOW FOOD.

Da provare il gusto alle mandorle, ottimo "affogato" nel caffè.

Novità di quest’anno il FIOR DI LATTE DI PEZZATA ROSSA fatto in cascina.

 

oltrebosco mule

 

A Oltrebosco un'originale versione del famoso cocktail degli anni '40, dalle noti pungenti dello zenzero contenuto nella ginger beer e servito nella tipica tazza in rame

L'originale Moscow Mule fu inventato da tre uomini di affari a un tavolino del Chatham Hotel di New York dove si riunirono per discutere e decidere una strategia comune per il rilancio dei loro prodotti sul mercato americano: vodka, ginger beer e uno stock di mug in rame, con inciso sopra un asino.

ricarica gratuita

      Per gli appassionati,
Oltrebosco è EBIKER MEETING POINT dove poter “ricaricare le batterie” in tutti sensi.

solarium

 

Dopo aver raggiunto Oltrebosco in auto o attraverso uno dei tanti sentieri e delle suggestive passeggiate che lì conducono, sarà piacevole sostare nel nostro Solarium per godersi l’incantevole panorama sul Monbarone e trascorrere la giornata in compagnia di familiari e amici.

Oltrebosco mette a disposizione la sua terrazza panoramica e comode sedie a sdraio.

.

Una biblioteca a cielo aperto dove i libri circolano e le storie del mondo viaggiano con loro. Se hai dei libri impolverati in libreria o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun altro.