Archivio 2020

i nostri auguri

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alle tante iniziative, in attesa di un piacevole rivedersi, i nostri auguri di Buon Natale e Buone Feste.

Associazione Oltrebosco

prossimamente


Durante la cena di sabato e il pranzo di domenica

 

MENU' DELA POESIA

 

Speciali camerieri (giovani attori del Teatro Stabile di Torino) propongono Il menù della poesia, ordinatene una e loro ve la reciteranno.
Potrete scegliere "piatti della tradizione" (Leopardi, D’annunzio, Foscolo), "gastronomia regionale" (Trilussa), "cucina internazionale" (Neruda), "cena a lume di candela" (Shakespeare, Prevert), "menù baby" (Rodari). Oppure guardate cosa c'è di buono tra i "piatti del giorno", che variano di volta in volta, con ampia scelta da Benni a Bukowski. Infine, "sorbetti" (De Luca, Rilke) e "amaro" (Pasolini).

Al fianco di vivande e calici di vino portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto.

per un pranzo o una cena riservati

PRENOTA IL TUO TAVOLO ESCLUSIVO

La Cantina, dove si conservano i vini ed è possibile degustare i prodotti del territorio, arricchita da oggetti in rame che raccontano il passato - da 2 a 10 posti

Dulcamara
, in cima alla scala di pietra un piccolo, ma accoglientissimo ambiente con il camino, la stufa e un antico tavolo in legno - da 2 a 4 posti

Solo su prenotazione: 0158853280 - 3317095957

 

.

.

RISTORAZIONE E BEL DÖJT

 

Da noi troverete BEL DÖJT, buone maniere, garbo, cura dei particolari, ricercatezza, cortesia e buon cibpo. La tradizione con un pizzico di creatività.
Il sincero legame con il territorio e la volontà di promuoverlo e rappresentarlo nella cultura e nelle tradizioni ci portano a proporre una serie di soluzioni capaci di soddisfare molte esigenze. I prodotti usati per la preparazione o somministrati nelle nostre iniziative non sono a Km 0, bensì a 100 METRI ZERO, in quanto forniti prevalentemente da produttori locali amici o componenti della stessa Associazione Oltrebosco.

Prenotate il vostro tavolo immerso nella natura, alla giusta distanza, per la cena di sabato e il pranzo di domenica
Mantenere le distanze da noi sarà facile: le ampie aree di Oltrebosco, la Terrazza delle Piante Sapienti, il Cortile dei Racconti, la Piazza delle Parole e i nostri prati ci consentiranno di accogliere tutti piacevolmente e in sicurezza.

Com'è ormai consuetudine, la domenica sarà allietata da tante proposte all'aperto.

Verranno adottate precauzioni anti-Covid all’ingresso e nelle aree comuni. Ricordatevi la mascherina

menu' alla carta

ANTIPASTI

Tris Oltrebosco: Vitello tonnato ricetta del Porto di Savona di Torino - Insalata russa antica ricetta - Lingua in una speciale salsa rossa - Tris Green: Flan di verdure di stagione con crema di caprino – Caponata di Oltrebosco - il mitico Sancarlino

PRIMO PIATTO

Agnolotti della tradizione al burro di montagna e timo - Agnolotti al barbera antica ricetta del nonno - Gnocchi di patate al pomodoro e basilico - Speciale polenta ai formaggi di montagna - Lasagne al ragù o vegetariane

 SECONDO PIATTO

Tartare di fassone con citronette e gelato alla senape su letto di soncino e datterini - Salmone norvegese affumicato dei Conti di Challant con panna cotta salata e gremolata di limone e frutta disidratata -  Vitello tonnato ricetta del Porto di Savona di Torino - Gran tagliere Oltrebosco con formaggi d'alpeggio, frutta fresca, secca e disidratata - Speciale tagliere misto di formaggi e salumi con marmellate artigianali e sottaceti  

DOLCI

Coppa gelato dei Maestri di Slow Food - Paste di meliga, torcetti e canestrelli biellesi con idromele - Una speciale polenta concia - Torte del giorno

il sabato

 

PRENOTA IL TUO TAVOLO PER LA CENA

Avvolti dall'abbraccio di piante secolari e illuminati da suggestive lampade.
Una musica curata e selezionata sarà lo sfondo migliore al valore delle vostre parole.

 

Menù alla carta

Su prenotazione: 0158853280 - 3317095957

la domenica

 

PRENOTA IL TUO TAVOLO PER IL PRANZO 

nell'accogliente e fiorito Cortile dei Racconti di Oltrebosco.
Sarete affascinati dalla particolare atmosfera, rilassata e a contatto con una natura straordinaria.

 

Menù alla carta

Su prenotazione: 0158853280 - 3317095957

DA PROVARE

.

 

Agnolotti al barbera antica ricetta del nonno

In passato il nonno li mangiava al tovagliolo. Dopo averli cotti venivano posati all’interno di un tovagliolo e consumati senza condimento, per esaltare il gusto del ripieno. Per le feste se ne scolavano un po' sconditi e si mettevano nel vino, con una noce di burro e una grattugiata di parmigiano. Si gustavano con il cucchiaio, prelevando un agnolotto e un po’ di vino...

.

 

Speciale polenta ai formaggi di montagna

Sia a pranzo che a cena a Oltrebosco è l’ora della polenta.
Grezza, macinata al mulino e "conciata" con i formaggi d’alpeggio a 100m/0, forniti dai vicini margari e amici dell'Associazione.
Dopo la preparazione viene gratinata in forno ed è ancora più buona.

.

 

Tartare di fassone con citronette e gelato alla senape
incornicita da soncino e datterini

Carne selezionata di razze bovine autoctone del biellese, proveniente da allevamenti d’eccellenza, Da condire con citronette preparata al momento e uno straordinario gelato alla senape. Per finire un'estiva insalata di soncino e datterini.

.

 

 

Roast beef con riduzione di barbera, pesto di nocciole, pinoli e mandorle accompagnato da dadolata di mele caramellate

 

Manzo di carne rigorosamente piemontese, preparato con il "pizzico di creatività" che caratterizza la cucina di Oltrebosco

.


Gran tagliere Oltrebosco con formaggi d'alpeggio, frutta fresca, secca e disidratata 

Cinque formaggi prodotti dai margari nell'area di Oltrebosco con il latte degli alpeggi della Valle Elvo: Maccagno, Toma, Pian Paris, Caprino, Blu Elvo. Un'esperienza sensoriale nuova che lascia la libertà della scoperta. Finalmente la libertà, di scegliere, di provare, di abbinare, di provare piacere come si desidera che sia.

.

I dolci di Oltrebosco 

Non c'è niente di più buono dei dolci fatti in casa. A Oltrebosco sono realizzati tutti a mano, con materie prime selezionate e fantasia. Da gustare la mattina prima di un'escursione, come conclusione di un piacevole pranzo, nel pomeriggio accompagnato dall'idromele. Crostata di frutta e marmellata, torta di mele, pesche e amaretti, pan di stelle, torta di pere e cioccolato, una speciale polenta concia …..

I dolci in tavola sono come i concerti barocchi
nella storia della musica: un’arte sottile (Isabel Allende)

.

 

A chi prenderà i nostri dolci proponiamo di abbinarli con un vino molto particolare, il QUAGLIANO.
Probabilmente era uno di quei vini che gli autori romani definivano Aigleucos, vini mantenuti dolci con travasi e mantenuti freschi calandoli nei pozzi. Dopo il Medioevo si parla nuovamente di vino negro dolce nel 1600, ma solo nel 1721 nei Bandi Campestri della città di Busca si fa riferimento al vitigno Quagliano. Un tempo la sua coltivazione si estendeva nelle valli Stura, Grana, Maira e Val Varaita dove la coltivazione si spingeva sino all'Alma e Aisone che si trovano a quote di quasi 1000 metri s.l.m. Oggi la sua coltivazione si limita quasi esclusivamente ai comuni di Costigliole Saluzzo e Busca

sabato e domenica

 

AGRIGELATERIA con i gelati dei Maestri di Slow Food

Da non perdere il gusto Oltrebosco, uno speciale fior di latte aromatizzato agli aghi di pino e variegato con frutti rossi del bosco. Creato appositamente per noi, è ottimo accompagnato all'Idromele.

sabato e domenica

 

SOLARIUM e TRAMONTO

La Terrazza delle Piante Sapienti, di fronte alla valle e alle montagne, è il luogo ideale per prendere il sole, leggere un buon libro, usare belle parole.
Un luogo straordinario al tramonto per bere il nostro Oltrebosco mule, una fresca birra artigianle, degustare l'idromele o un calice di prosecco.

Oltrebosco mette a disposizione dei propri ospiti la sua terrazza panoramica e comode sedie a sdraio

sabato e domenica

 

AMNESIA HAZE BEER

 

Birra artigianale chiara e rossa, dal corpo medio leggero caratterizzato da profumi di mango e papaia ed un gusto erbaceo leggermente accennato.
Da degustare nei ghiacciatissimi boccali di rame

sabato e domenica

 

OLTREBOSCO MULE

A Oltrebosco un'originale versione del famoso cocktail degli anni '40, dalle noti pungenti dello zenzero contenuto nella ginger beer e servito nella tipica tazza in rame

Il drink fu inventato da tre uomini di affari a un tavolino del Chatham Hotel di New York dove si riunirono per discutere e decidere una strategia comune per il rilancio dei loro prodotti sul mercato americano: vodka, ginger beer e uno stock di mug in rame, con inciso sopra un asino.

la domenica


ECO-PICNIC. La scampagnata di una volta 

Al vostro arrivo a Oltrebosco vi verrà consegnato un cestino contenete il pranzo, preparato utilizzando prodotti locali a 100 m zero. Nel cestino troverete anche una tovaglia coordinata e un sacchetto ecologico da riconsegnare a fine giornata.

Su prenotazione: 0158853280 - 3317095957

la domenica

 

MERENDA SINOIRA

 

Dalle ore16, Oltrebosco propone un'antica e tipica usanza piemontese.
Sotto il pergolato, nel Cortile dei Racconti, prodotti del territorio a 100m zero.

la domenica

 

AREA ANDERSEN

La domenica mattina, genitori e bambini sono accolti nell’AREA ANDERSEN, come al Central Park a New York, dove sono protagoniste le fiabe lette dagli stessi genitori. I bambini avranno la possibilità di scoprire il mondo naturale, il valore delle tradizioni e importanti modelli di vita per la crescita e lo faranno divertendosi, insieme ad altri bambini e alla propria famiglia.

la domenica

 

BOOKCROSSING. Una biblioteca a cielo aperto dove i libri circolano e le storie del mondo viaggiano con loro. Se hai dei libri impolverati in libreria o possiedi un libro che dev’essere assolutamente letto e vuoi condividere le sensazioni che hai vissuto, portali a Oltrebosco e consenti loro di essere letti ancora. Potrai portare a casa con te un libro donato da qualcun altro.

la domenica

 

OROSCOPO CELTICO DELLE PIANTE. I Celti associavano ai giorni dell'anno un albero le cui virtù avrebbero influito sui nati di quel particolare giorno. Misero così a frutto uno zodiaco formato da 21 segni ognuno dei quali aveva come elemento rappresentativo una pianta. Cercate il vostro albero celtico lungo i sentieri di Otrebosco!

Domenica 13 settembre

SOUP RHYTHM & BLUES
in concerto  

 

Alice Greggio (voce), Alessandro Franzoni (voce), Luciano Rolando (hammond), Luca Zuccolo (chitarra), Gabriele Greggio (basso), Mario Marazzato (batteria), Marianna Tommasoni (vocal guest).
Soup, una pentolaccia sonora che propone classici della musica nera. Groove, vocalità blues ed un pizzico di armonia jazz sono gli ingredienti di questa zuppa che cerca di riproporre i sapori che si potevano e si possono ancora gustare a Memphis,  New Orleans,  New York, San Francisco.... e Oltrebosco

domenica 6 settembre

WEBINDRA the Trio
in concerto

 

WEBINDRA - La Rete di Indra è il nome sotto il quale si sono raccolti negli ultimi 20 anni varie formazioni e progetti musicali, con personalità artistiche di grande caratura internazionale dedite al Jazz e all'improvvisazione, guidate dal contrabbassista e compositore Stefano Solani.

Il Trio presenta una gloria del Jazz italiano nel mondo, il sassofonista Alfredo Ponissi e una giovane promessa, Mario Marazzato alla batteria

DOMENICA 30 AGOSTO

KONCEPT GROOVE
in concerto

 

Mauro Duò (batteria), Filippo Oberto (basso), Nikk Manera (chitarra), Roberto Degrandi (tastiere), Tiziano Guidetto (sax), Marzia Boero (voce).

Uniti dalla passione per il groove & sound raffinato ma d'effetto, la band live trova la propria identità in un repertorio con impronta acid jazz, funky, pop & soul. Si esibisce in cover di  Incognito, Chaka Khan, Sade, Simply Red, Jamiroquai, Lisa Stansfield.

.

 

Ad AGOSTO da sabato 8 a domenica 23

OLTREBOSCO è aperto tutti i giorni

pranzo e a cena

Nel pomeriggio degustazioni, merenda sinoira,
gelati, birra artigianale .... e Oltre ....

DOMENICA 23 AGOSTO

LES AMOUREUX
in concerto  

 

Oliver Crini, chitarrista manouche del Caravan Trio ed Eleonora Ceria, cantante corista e solista del Sunshine Gospel Choir, ritornano a Oltrebosco con un viaggio musicale inedito.
Nelle loro canzoni ritroveremo l'anima jazz, soul e rock che li contraddistingue e, durante lo spettacolo, non mancheranno alcuni dei brani rivisitati che abbiamo amato negli anni scorsi

domenica 16 giugno

 

LO STRAORDINARIO MONDO DELLE API
Curiosità, scoperte e insegnamenti di una società complessa

Ne parla Davide Montarolo, apicultore
con Walter Comello, psicologo
nella Piazza delle Parole, ore 11.

A seguire degustazione di mieli

Info: 3317095957 - 0158853280

DOMENICA 16 GIUGNO

 

TZIGANIA
in concerto

 

Gabriele Ferro & Martin Bilello, tzigani dalle camicie colorate, accompagnati da due chitarre antichizzate, propongono sonorità raffinate che spaziano tra il manouche, il blues, il  rock e il pulp, riarrangiate in chiave zingara

SPECIALE PRANZO DI FERRAGOSTO

 

Le migliori proposte della nostra cucina nel menù della festa, l'immancabile polenta e la tradizionale CARNE ALLA PIETRA. Una selezione di carni allevate esclusivamente in Piemonte, accompagnata dalle patate di Oltrebosco.

Su prenotazione: 0158853280 - 3317095957

dopo la cena


TENSTRINGS

in concerto

Nella storia della musica Jazz, il duo chitarra contrabbasso ha mantenuto una solida eredità che si è protratta sino ai giorni nostri.
Il duo Aldo Mella (contrabbasso) e Alessandro Chiappetta (chitarra) mantiene viva questa tradizione proponendo un repertorio composto da standard del jazz contemporaneo, unito ad alcune composizioni originali.

VENERDI' 14 AGOSTO

 

Speciale menù della Notte di Ferragosto

Crostino con miele artigianale di tiglio, pancetta e nocciole, flan di verdura, caponata di melanzane e pinoli, farfalle di Oltrebosco, arrosto di maiale con crema di mele e cristallo di gelato al marsala, gran tagliere di Oltrebosco con formaggi d'alpeggio, frutta fresca di stagione, secca e disidratata, pan di stelle.

Su prenotazione: 0158853280-3317095957

domenica 9 e 30 agosto

ANIMAZIONE NEL BOSCO attività per adulti e bambini
Vieni a trascorrere una piacevole domenica in un luogo incantevole

Oltrebosco è circondato da boschi ricchi di vita; ci crescono castagni, betulle, faggi, frassini, sorbi… Li conosci?  Ad agosto avrai la possibilità di scoprire alcuni dei loro interessanti segreti.
Ritrovo alle ore 11 nell’Auditorium del bosco dove verrà presentato il libro “Alberi ed arbusti dei nostri boschi” e i giochi ad esso allegati, scritto ed illustrato da Daniela Guido, edito da Botalla.
Seguirà una passeggiata nel bosco per il riconoscimento di alcuni degli alberi che vi crescono. Al termine, una simpatica attività ci permetterà di addobbare l’Albero delle Parole.
Il pranzo sarà a Oltrebosco nel Cortile dei Racconti. Per i bambini Eco-picnic con animatore.
Nel pomeriggio animazione per bambini e ragazzi con Daniela Guido e Giulia Longhini. Partendo da una foglia e aggiungendo altri elementi naturali sarà possibile realizzare animali, persone, paesaggi e poi portarli a casa.

Domenica 9 e 30 agosto dalle 11, su prenotazione: 331-7095957 / 015-8853280
In caso di maltempo le attività verranno annullate. 

La partecipazione alla passeggiata nel bosco e all’animazione del pomeriggio è gratuita.
Consigliata la prenotazione per il pranzo: 331-7095957 / 015-8853280

domenica 9 AGOSTO

 

SOUP RHYTHM & BLUES
quintetto in concerto

Alice Greggio (voce), Luciano Rolando (hammond), Luca Zuccolo (chitarra), Gabriele Greggio (basso), Mario Marazzato (batteria). Soup, una pentolaccia sonora che propone classici della musica neragroove, vocalità blues ed un pizzico di armonia jazz.

.

 

 

 

APERTO

ogni SABATO e DOMENICA

TUTTI I GIORNI
dal 10 al 23 AGOSTO

sabato 15 e domenica 16 febbraio

CENA e PRANZO
in baita davanti al camino


sabato 15 febbraio - ore 20.00
domenica 16 febbraio - ore 12.30

 

IL MENU' sarà alla carta a 100m zero e dai sapori invernali

 

Non potranno mancare i nostri tradizionali antipasti: vitello tonnato ricetta del Porto di Savona di Torino, lingua in salsa rossa e insalata russa, salame cotto con pere di montagna e cacao.

I primi saranno a scelta tra gli agnolotti della trazione al burro di montagna e timo, gnocchi di patate con crema di zucca e amaretti o la nostra speciale polenta ai formaggi.

Poi i secondi: arrosto di maiale con mele caramellate, salsiccia al sugo con polenta macinata a pietra, salmone affumicato di Giovanni Bonin dei Conti di Challant con tortino di panna cotta e frutta disidratata o il gran tagliere di formaggi di Oltrebosco con frutta fresca e secca.

Per finire i dolci di Oltrebosco.

I piatti sono preparati dalla nostra cucina, per garantire ai nostri ospiti le migliori materie prime, consigliamo di comunicare per tempo la vostra presenza.
Necessaria prenotazione, telefonando ai numeri: 015-8853280 / 331-7095957