Food a 100 m. zero

FOOD A 100 M. ZERO

 

Portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzetto di madeleine.
Ma nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di biscotto toccò il mio palato,
trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario
(Marcel Proust) 

Non siamo un ristorante, non siamo una trattoria, non ci interessa diventarlo, ma ci piace accogliere gli amici di Oltrebosco offrendo un buon modo di stare con noi, lo stesso che un giorno ci ha uniti e ci ha spinti a voler condividere le cose belle che per noi avevamo realizzato. Il sincero legame con il territorio e la volontà di promuoverlo e rappresentarlo nella cultura e nelle tradizioni ci portano a proporre una serie di soluzioni capaci di soddisfare molte esigenze. Lo facciamo nel rispetto della legge deroga DGR 27-3145 del 19/12/2011 che, in quanto “manifestazioni temporanee volte a promuovere turismo e prodotti locali”, consente di realizzare e somministrare alimenti con segnalazione presso la ASL e il Comune di competenza.
I prodotti usati per la preparazione o somministrati nelle nostre iniziative non sono a Km 0, bensì a 100m zero, in quanto forniti prevalentemente da produttori locali componenti della stessa Associazione Oltrebosco. Così latte, carne. formaggi, salumi, uova e verdura sono di amici che da generazioni allevano animali, lavorano la terra e la rispettano. Facile con cose buone fare cose buone e la creatività enfatizza e valorizza i sapori. Non abbiamo personale, ma volontari dell'Associazione che scelgono di dedicare del proprio tempo per amore di un progetto e per il piacere di ritrovarsi insieme. Ognuno esprime una disponibilità straordinaria nel mettersi a disposizione dei nuovi ospiti. Per questa ragione l'aspetto economico non ha importanza e prevale il senso dell'accoglienza. Le proposte sono pensate per soddisfare esigenze diverse e fare cose diverse da trattorie, ristoranti e ristori meritevoli del territorio e come scriveva Jean Brunhes, mangiare è incorporare un territorio. 

crostata e vivaldi

  I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un'arte sottile
(Isabel Allende)

 

Ogni domenica dalle 8,30 chi desidera fare colazione ad Oltrebosco, potrà sciegliere le nostre CROSTATE accompagnate dalla musica di VIVALDI. Il modo migliore di iniziare la giornata, in compagnia di amici o della propria famiglia, prima di un'ESCURSIONE a piedi, in bicicletta, in cielo, nel torrente o tra le pagine di un buon libro. 

Chi non vuol percorrere faticose vie e tormentati sentieri potrà attendere con noi in una piacevole e rilassata atmosfera, o nell'area Andersen con i bambini, o partecipando ad altre iniziative in programma.

.

ogni domenica a pranzo

.

IL GRAN TAGLIERE DI FORMAGGI DI OLTREBOSCO


Una tavola di pietra come la materia che resta nel tempo, nera come lo sfondo di un quadro che porta l'osservatore ad acutizzare i sensi su ciò che sta per accadere. Una esperienza sensoriale nuova che lascia la libertà della scoperta. Finalmente la libertà, di scegliere, di provare, di abbinare, di provare piacere come si desidera che sia. Finalmente nessuno ti dice cosa fare, cosa mangiare per prima e come abbinare, finalmente! Finalmente libero di scegliere una sequenza sensoriale di immagini, di profumi, di sapori tra 10 formaggi e 10 frutti. Tutti prodotti da una natura vicina, che in questo momento ti circonda, osserva ed accoglie.

IL GRAN TAGLIERE DI SALUMI DI OLTREBOSCO


Una tavola di pietra come la materia che resta nel tempo, nera come lo sfondo di un quadro che porta l'osservatore ad acutizzare i sensi su ciò che sta per accadere.
Una esperienza nuova che coinvolge e invita al piacere della scoperta dove ritrovare sapori conosciuti e amati e arricchirli di sensazioni nuove. Una selezione di eccellenze di prodotti e produttori, dove ogni istante diventa speciale per chi a questo si orienta con la giusta attenzione. 10 salumi diversi, molto diversi, abbinati a 10 verdure che ne differenziano i sapori e li valorizzano. Prodotti di territori che mani antiche sanno creare e tramandare.

cheese and swing

 

Come si può governare un paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?
(Charles de Gaulle)

 

CHEESE AND SWING  una proposta a base di formaggi d'alpeggio, naturalmente dell'area di Oltrebosco, marmellate e mieli speciali, dolci e altre cose buone. Sulla Terrazza delle Piante Sapienti dalle 19,30 serate di musica ed atmosfera davanti al fuoco e sotto le stelle. In caso di maltempo il programma si svolgerà in baita. Necessaria prenotazione. 

DEGUSTAZIONI

 

Quando è impegnato nel mangiare, il cervello dovrebbe essere il servitore dello stomaco
(Agatha Christie)

 

LE DEGUSTAZIONI sono il risultato di una ricerca per offrire un'alternativa al pranzo o un complemento. L'IDROMELE, antica bevanda sacra ai Celti, ma già nota in Grecia come Ambrosia il nettare degli Dei, ottenuta dalla fermentazione naturale del miele con aggiunta di alcuni segreti, sarà proposto con un'elegante soluzione, formaggi, pasta di meliga e il miele biologico di montagna dell'Alta Valle Elvo. L'ANTICO PIATTO è una saporita proposta per chi ama i formaggi, una ricetta dalle antiche tradizioni dei conventi alpini, consigliata la prenotazione per il reperimento delle migliori materie prime. LA FOUNDUE AU CHOCOLAT per i più golosi e per chi ama il cioccolato, un abbinamento con la frutta fresca di stagione, prossimamente del nostro FRUTTORTO. Il TAGLIERE DI FORMAGGI con 5 formaggi diversi realizzati sugli alpeggi di Oltrebosco, abbinati a mieli biologici e marmellate originali.

degustazione idromele

 

L'idromele è la più antica bevanda alcolica prodotta dall'uomo. Nella mitologia indoeuropea, sia del mondo Celtico che di quello Germanico, è considerata la bevanda dell'immortalità, tanto da essere definita "bevanda degli Dei". Il nome idromele deriva dalle parole greche Hýdor (acqua) e Méli (miele) e qui sta l'essenza di questo prodotto, una mescita fra acqua e miele per ottenere la fermentazione alcolica. L’idromele dei Taurini è prodotto a Caselette, in Val di Susa; il miele utilizzato viene dalla variegata flora erbacea, arborea e arbustiva del monte Musinè, delle montagne sopra Condove, e dal Canavese. Su come berlo e a quali cibi accompagnarlo ognuno può sbizzarrirsi con la propria creatività. Venite ad assaggiarlo a Oltrebosco accompagnato dalle paste di meliga della pasticceria Brusa di Biella, con toma e maccagno dell'Alta Valle Elvo e miele biologico di acacia delle vallli biellesi.

 

degustazuine dell'antico piatto

 

Trazionale pietanza dei conventi di montagna. I monaci, isolati nelle alte valli alpine, basavano la loro alimentazione su ciò che coltivavano e autonomamente producevano. Gli ingredienti di questo piatto, che si tramanda da secoli, sono semplici e genuini: i formaggi sono forniti dai margari amici di Oltrebosco, il pane è prodotto a Oropa con farine di cerali macinate a pietra, le verdure coltivate dove si può.

 

degustazione della fondue au chocolat

 

Non riuscivo a separare la bocca dai bordi deliziosi della sua tazza.
Una cioccolata da morire, morbida, vellutata, profumata, inebriante.
(Guy de Maupassant)


Per i più golosi una specialità davvero esaltante: la FONDUE AU CHOCOLAT, cioccolato fondente o cioccolato bianco con bocconcini di frutta fresca di stagione.


degustazione dei formaggi della valle elvo

 

Degustazione di 5 formaggi prodotti dai margari nell'area di Oltrebosco con il latte degli alpeggi della Valle Elvo: Maccagno, Toma, Pian Paris, Caprino, Blu Elvo; serviti con mieli di fiori di montagna e confetture speciali, accompagnati da un calice di vino biologico della cantina F.lli Perroncito